Pubblicato da: licteatro | agosto 12, 2009

12 agosto Lorenzago Aperta propone:

ARRIVA IL CINEMA  a cura  di Roberta Zamolo

Selezione “Videoconcorso F. Pasinetti”

Sesta edizione del VideoConcorso “Francesco Pasinetti” all’insegna di nuovi eventi, collaborazioni, partecipazioni.

Il festival promosso dall’Istituto Statale d’Arte di Venezia in collaborazione con Auser, Circuito Cinema, l’Istituto Veneziano per i servizi alla persona e con il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune ha raccolto quest’anno un centinaio di cortometraggi, non solo italiani. Alcune opere si sono segnalate per l’intensità e la forza dei contenuti proposti.

FOTO2

E poi, la città. Venezia, che durante tutto l’anno ha ospitato, in vari luoghi, eventi legati al Pasinetti, per questa edizione ha aperto anche le sue corti, i suoi preziosi scrigni urbani, per ospitare le proiezioni dei colori e delle storie del festival. Hanno così preso forma i “corti in corte”, la prosecuzione serale, all’aperto, delle giornate pasinettiane. Ed è con estremo piacere che dai campi e dalle corti veneziane i cortometraggi del Pasinetti “salgono” in Cadore, a festeggiare la bella manifestazione “Lorenzago Aperta” e Roberta Zamolo, la sua animatrice per la sfera cinematografica.
Auguriamoci che il sorriso che sembra contagiare concorrenti e pubblico si allarghi e un’epidemia di braccia aperte vinca incomprensioni e incomprensibili chiusure, abbattendo steccati e stupidi fantasmi mostrati da colpevoli miopìe. Il mondo vero, forse quello che vogliamo, è un altro, e, guarda un po’, è trascritto dal linguaggio migliore per tradurre i sogni, il cinema.

Giovanni Andrea Martini

pasinetti@istarte.it

pg6


Lascia un commento

Categorie