Cinema

1 AGOSTO ORE 18.30 SCUOLE MEDIE

clip_image002

a seguire

I Videoclips” della Videoteca del Centro Culturale Candiani

I migliori videoclips inediti nei circuiti commerciali nazionali ed internazionali della durata massima di 5′.


candiani 1

candiani 2

..

3 AGOSTO SCUOLE MEDIE 18.30

VIDEO MUSICALI A CURA DI NICOLA CHECCHIN E VITO VECELLIO
.

4 AGOSTO SCUOLE MEDIE 18.30

ARRIVA IL CINEMA a cura di Roberta Zamolo

“Esperienze di VideoArte””

Giovani artisti del concorso “F.Pasinetti” si cimentano con nuovi strumenti e nuovi linguaggi, uniti da uno stesso spirito di ricerca artistica!

Il regno del ragno, Valerio Vivian;

Corrispondenze, Alberto Baraldi – Daniele Raccanelli;

Gaia, Francesca De Pieri – Lucilla Pesce;

Skipping, Elisabetta Di Sopra;

Mareggiare, Fabio Riso.

pg 3

a seguire

“Video dei singoli artisti”

5 AGOSTO SCUOLE MEDIE 18.30

ARRIVA IL CINEMA a cura di Roberta Zamolo

“PALMARES” MESTRE FILM FEST

I corti vincitori dell’undicesima edizione

Nato ormai dodici anni fa, il Mestre Film Fest – il festival più longevo nella storia di Mestre – nel corso del tempo ha saputo trasformarsi e crescere fino a diventare un atteso appuntamento dell’autunno mestrino, incontrando un crescente interesse di pubblico e di critica, apprezzamenti in sede nazionale e internazionale e partecipazioni sempre più qualificate.

Ogni anno il programma – ricco di proposte e di eventi – conferma gli obiettivi del festival: diffondere la cultura del cortometraggio e promuoverne la circolazione, creare occasioni di contatto tra giovani registi, implementare l’archivio permanente della Videoteca di Mestre, rendendo fruibili i cortometraggi anche dopo l’evento e fare il punto sulla produzione all’interno delle scuole del territorio. Pur rinnovando il suo carattere internazionale, non ha mai dimenticato di prestare una particolare attenzione alla produzione locale per offrire una proposta più variegata e completa possibile.

elmisterodelpez

Ospitando giurie con presidenti d’eccezione il Mestre Film Fest è un festival il cui successo è testimoniato dalla sua continuità nel riproporsi e, cresciuto nella coerenza di un progetto prioritariamente destinato alle nuove generazioni, offre nuove e stimolanti proposte ad un bacino di utenza sempre più attento ed esigente.

Cristina Morello

Per informazioni:

Videoteca di Mestre – Centro Culturale Candiani

www.centroculturalecandiani.itvideoteca.candiani@comune.venezia.it

6 AGOSTO  SCUOLE MEDIE 18.30

per la sezione “DA VEDERE E RIVEDERE” a cura di Vito Vecellio:
“BORN INTO BROTHELS” di Ross Kauffman e Zana Briski
Vivaci, forti e ironici: sono i figli delle prostitute del distretto a luci rosse di Calcutta.
E sono anche, senza saperlo, dei bravissimi fotografi.
Un documentario da premio Oscar, un film emozionante e commovente.

9 AGOSTO SCUOLE MEDIE 18.30

VIDEO MUSICALI A CURA DI NICOLA CHECCHIN E VITO VECELLIO


10 AGOSTO SCUOLE MEDIE 18.30

VIDEO MUSICALI A CURA DI NICOLA CHECCHIN E VITO VECELLIO

12 AGOSTO SCUOLE MEDIE 18.30

ARRIVA IL CINEMA  a cura  di Roberta Zamolo

Selezione “Videoconcorso F. Pasinetti”

Sesta edizione del VideoConcorso “Francesco Pasinetti” all’insegna di nuovi eventi, collaborazioni, partecipazioni.

Il festival promosso dall’Istituto Statale d’Arte di Venezia in collaborazione con Auser, Circuito Cinema, l’Istituto Veneziano per i servizi alla persona e con il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune ha raccolto quest’anno un centinaio di cortometraggi, non solo italiani. Alcune opere si sono segnalate per l’intensità e la forza dei contenuti proposti.

FOTO2

E poi, la città. Venezia, che durante tutto l’anno ha ospitato, in vari luoghi, eventi legati al Pasinetti, per questa edizione ha aperto anche le sue corti, i suoi preziosi scrigni urbani, per ospitare le proiezioni dei colori e delle storie del festival. Hanno così preso forma i “corti in corte”, la prosecuzione serale, all’aperto, delle giornate pasinettiane. Ed è con estremo piacere che dai campi e dalle corti veneziane i cortometraggi del Pasinetti “salgono” in Cadore, a festeggiare la bella manifestazione “Lorenzago Aperta” e Roberta Zamolo, la sua animatrice per la sfera cinematografica.
Auguriamoci che il sorriso che sembra contagiare concorrenti e pubblico si allarghi e un’epidemia di braccia aperte vinca incomprensioni e incomprensibili chiusure, abbattendo steccati e stupidi fantasmi mostrati da colpevoli miopìe. Il mondo vero, forse quello che vogliamo, è un altro, e, guarda un po’, è trascritto dal linguaggio migliore per tradurre i sogni, il cinema.

Giovanni Andrea Martini

pasinetti@istarte.it

pg6

13 AGOSTO ORATORIO 21.00

ARRIVA IL CINEMA a cura di Roberta Zamolo

“Il vento fa il suo giro”

Regia : GIORGIO DIRITTI

Il film è una gemma del cinema italiano,

inizialmente conosciuto grazie al passaparola dei cinefili!

Intenso ed appassionato, fa riflettere su noi stessi,

sulle nostre chiusure ed incomprensioni.

pg7

In un paesino sulle Alpi Occitane, abitato da persone anziane,

si respira una ventata di novità con l’arrivo di una famiglia alla ricerca

di un modo di vita più vicino alla natura,

ma la realtà di una comunità montana diffidente e chiusa,

impedirà il definitivo inserimento

del nuovo nucleo familiare “diverso”.

Da vedere, rivedere e riflettere…


15 AGOSTO SCUOLE MEDIE 18,30

VIDEO MUSICALI A CURA DI NICOLA CHECCHIN E VITO VECELLIO

.

16 AGOSTO SCUOLE MEDIE 20.00

ARRIVA IL CINEMA a cura di Roberta Zamolo

“SUGAR DEAD” video inedito

xxx

.

18 AGOSTO SCUOLE MEDIE   18.30

VIDEO MUSICALI A CURA DI NICOLA CHECCHIN E VITO VECELLIO

19 AGOSTO SCUOLE MEDIE   18.30

VIDEO MUSICALI A CURA DI NICOLA CHECCHIN E VITO VECELLIO


———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

ARCHIVIO

——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–.—

LORENZAGO APERTA 2008

Arca di videoclip sabato 2 agosto ore 18:30 scuole

L’Arca dei Videoclip accoglie a bordo Filmmaster Clip

Luciano Pavarotti, Eros Ramazzotti, Fabri Fibra, Irene Grandi, Andrea Bocelli, Le Vibrazioni, Francesco Renga, Luca Carboni, Negramaro, Linea 77. Questi, tra gli altri, i nomi che compongono la donazione di quasi settanta videoclip, realizzati fra il 1992 a oggi, all’Arca dei Videoclip del Centro Culturale Candiani da una delle realtà più importanti nella storia della musica da vedere italiana, la casa di produzione FilmMaster Clip.

Dalla lirica al rock duro, senza dimenticare la grande tradizione melodica, in questi clip trova traduzione in immagini il meglio di quanto prodotto nel nostro Paese durante gli ultimi due decenni.

Confermando sempre più che, se si esclude la durata, film e videoclip intrecciano in modo sempre più frequente spunti e folgorazioni di un medesimo immaginario visivo.

Videoforkids domenica 3 agosto ore 18.30 scuole

I videoarte lunedì 4 agosto ore 18.30 scuole (prima parte)

  • – Verena Fanny-Trausch
  • – Alice Bartolini, Valeria Pavin e Verena Fanny-Trausch
  • – Francesco Sambo
  • – Debora Vrizzi
  • – I Principi di Prufrock

I videoarte martedì 5 agosto ore 18.30 scuole (seconda parte)

  • – Irene Opezzo
  • – Valentina Zanobelli
  • – Armando Comin
  • – Adriano Nasuti-Wood
  • – Emanuele Bortoluzzi
  • – Mario Padovani

“Robe da ciodi” film Charly Gamba e Paola Brolati 5 agosto 0re 21.00 Teatro

La collaborazione artistica tra l’attrice-autrice Paola Brolati e il cantautore-poeta Charly Gamba inizia nel 2005, un anno dopo il loro primo incontro. Charly è zoldano; Paola è veneziana, ma nelle sue vene scorre sangue zoldano da parte materna. Insieme hanno iniziato un percorso di “spettacolarizzazione” delle vicende della loro Valle: raccolgono storie di vita, arte, lavoro e rovistano nell’immaginario collettivo . In particolare esplorano il plurisecolare rapporto tra le Dolomiti e Venezia, la “segonda bona mare”. Non ultimo, nelle loro proposte artistiche c’è sempre una particolare attenzione al presente e la preoccupazione per quello che sarà il futuro della gente di montagna.

2006 ROBE DA CIODI (spettacolo teatrale):

Zoldo, Dolomiti, oggi: un migrante stagionale e una villeggiante, entrambi attorno i quarantacinque, si ritrovano dopo più di vent’anni e rievocano la vicenda umana di Rinaldo Pasqualin, ciodaròt (=chiodaiolo) e guida alpina della fine dell’ottocento, originario della valle. Immaginano che abbia incontrato Amelia Edwards, una viaggiatrice inglese che scrisse delle sue escursioni sulle Dolomiti. Prendendo spunto dalla storia della valle, i due amici offrono un’occasione per riflettere sul presente e il futuro della gente di montagna, e si lasciano con una maggior consapevolezza delle loro origini e dei percorsi individuali intrapresi, con il desiderio di ritrovarsi ancora.


Palmares del Mestre Film Fest

giovedì 7 agosto ore 21.00 Oratorio

La decima edizione riconferma il Mestre Film Fest punto di riferimento per il cortometraggio e videoclip locale, italiano ed internazionale in un crescendo d’idee, spunti innovativi e giovani talenti.

Più di novanta le opere in concorso nelle varie sezioni: Short Stories e Videoclips, Videoforkids dedicata ai più piccoli, i cortissimi online visibili nel sito www.shortinvenice.net.

Uno scenario copioso e vitale, sintesi di un processo intellettuale e tecnico in grado di comunicare un messaggio, un’idea e delle emozioni.

Come ogni anno il festival è stato arricchito dall’incontro con i registi e produttori invitati a presentarsi e presentare le loro opere in un confronto diretto con il pubblico.

Vedremo i corti vincitori di premi e menzioni speciali, dal premio Short Stories al miglior cortometraggio internazionale (quest’anno per la prima volta un ex aequo), al miglior videoclip, al miglior cortissimo online, al premio speciale Dino Boscarato per l’opera che meglio esprime il piacere della vita attraverso una rappresentazione originale del senso e del gusto, fino ad arrivare al nuovo premio offerto dai Lions Club Mestre Host e Mestre Castelvecchio per i migliori corti prodotti nell’area del Comune di Venezia.

Oltre ai vincitori, errà proposto inoltre il meglio dei corti in concorso in tutte le sezioni per offrirvi l’opportunità di rivivere le emozioni che hanno accompagnato il festival.

Per informazioni:

Mestre Film Fest

Videoteca di Mestre

Centro Culturale Candiani

www.centroculturalecandiani.it

videoteca.candiani@comune.venezia.it

La lanterne magique

Grimoon è un progetto musicale e visivo.
Un giorno i Grimoon si sono lanciati una sfida: realizzare un cortometraggio per ogni canzone.

E’ così che il gruppo ha inventato diverse storie e strani personaggi.

Nel mondo dei Grimoon niente è impossibile: due mucche innamorate possono andare in moto, due ombrelli si innamorano a Venezia, una moca e una bottiglia di birra sbarcano a Golasecca Town nel bel mezzo della pampa, un clown gioca a scacchi con delle marionette…

Ogni cortometraggio ha la sua storia e ogni storia ha i suoi personaggi.

L’immaginario dà vita agli oggetti e questi si giocano della realtà, senza limiti ne costrizioni.

Quello che all’inizio era un gioco, col tempo è diventato una vera e propria passione e i Grimoon hanno già realizzato più di venti cortometraggi.

Ma questi video non sono un semplice divertimento visivo: sono nati per raccontare le canzoni, per dar loro un’altra vita, una forma più completa. La canzone diventa visiva e musicale e i Grimoon dal vivo propongono una sorta di concerto-cinema dove tutto può accadere.

I cortometraggi sono completamente autoprodotti, personaggi e costumi sono spesso realizzati a mano.

Non contenti di aver dato vita ad una ventina di storie, il gruppo ha deciso che per l’uscita del loro primo disco ufficiale, potevano realizzare un vero e proprio film.

“La lanterne magique” racconta la storia del sig. Lillo, un giornalista (suo malgrado) che ha una vita molto monotona fino al giorno in cui deve recarsi alla Villa Lumière. Là incontrerà dei personaggi stravaganti e vivrà un’avventura che gli cambierà la vita.


Short stories venerdì 8 agosto ore 18.30 Scuole

VIDEO MUSICALI E FILM D’ AUTORE scelti da Angelo Feltrin

9 agosto ore 18.30 Scuole

VIDEO MUSICALI E FILM D’ AUTORE scelti da Angelo Feltrin

10 agosto ore 18.30 Scuole

A TUTTO BLUES!!! : VIDEO & VECCHI VINILI

12 agosto Scuole ORE 18.30

A TUTTO BLUES!!! : VIDEO & VECCHI VINILI

13 agosto Scuole ORE 18.30

A TUTTO BLUES!!! : VIDEO & VECCHI VINILI

14 agosto Scuole ORE 18.30

Videoconcorso “F.Pasinetti”- Le Mystere Picasso

lunedì 18 agosto ore 21.00 Oratorio

Il cinema giovane ama e sviluppa il tema portante del VideoConcorso, il tema intergenerazionale, ma la ricerca storica, la testimonianza, la fiction e la volontà di raccontare le gioie e le difficoltà dell’adolescenza, arricchiscono l’offerta delle proiezioni di quest’anno.

I giovani registi mostrano, poi, di essere attirati e predisposti alla contaminazione e all’interazione tra le diverse espressioni d’arte: la musica, la pittura, la letteratura. Viene così a costituirsi un ventaglio di proposte diverse e significative.

Nuove collaborazioni hanno permesso la realizzazione di interessanti iniziative, quali i “Micrometraggi di un giorno qualunque”, che hanno invitato i ragazzi delle scuole superiori a raccontare e raccontarsi, e il “Corto in corsa”, che ha offerto la possibilità di videoritrarre Venezia in un momento di festa.

Un panorama variegato e ricco, in bianco/nero e colorato, muto e sonoro, che sembra voler indicare strade colorate e senza steccati, ritratte da un cinema giovane che ama e coltiva una cultura multicolor,nel quale rientrano anche tre video realizzati per lo spettacolo al Teatro Toniolo di Mestre dedicato ai Beatles, dove le loro canzoni vengono riviste attraverso il linguaggio del graffitismo, i disegni fantastici ed irreali di alcuni bambini ed immagini che si rifanno al mondo Tibetano e all’arte psichedelica.

Giovanni Andrea Martini

Direttore Videoconcorso Pasinetti

http://istarte.it

Le Mystere Picasso,Henri-Georges Clouzot.

Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 1956, il video riprende Pablo Picasso nel suo studio nell’atto di dipingere. La tecnica è quella di disegnare con un inchiostro particolare che si imprime così a fondo nella tela da permettere di riprendere il dipinto a rovescio durante la sua esecuzione.

Non si tratta di un documentario, né di una semplice biografia e neppure di un’illustrazione, ma un esperimento unico, una sorta di “disegno animato”.

I videoclips 19 agosto ore 18.30 Scuole

Lascia un commento